Povero Alby :( ha scritto:
GodPlzStopMe ha scritto:
secondo me nn ha senso fare pg multiclasse...o almeno non cosi multi...fai cm dice albertino...muori e fai un buon pg...fatti l'ombra danzante che a mio parere stupra i culi...
Ma il motivo è molto semplice, i PG multiclasse sono in genere (tranne rari mix) infinitamente più scarsi dei pg "puri" o comunque prestigiati, a parte forse il guerriero che lo vedo come unica classe buona per multiclassare. Un mago/stregone/ladro/ombradanzante/guerriero sarà figo, ma non fa un cazzo se ti trovi davanti un mostro. Va bene per il GDR, non per i combattimenti...
Buh, io sinceramente vedo quasi meglio (e più utile) un pg guerriero 18/mago 2 (o stregone) che non un guerriero 20 :L (quel colpo accurato o due al giorno che ti consentono di usare attacco poderoso a 19 con addirittura un +1 al tiro per colpire XD). O quella caduta morbida, che fa SEMPRE comodo. O quell'incantesimo di "scudo" che per un minuto o due ti consentono di posare lo scudo fisico da qualche parte, e di girare con l'arma a due mani.
E non dimentichiamo la virtuale possibilità di utilizzare bacchette e pergamene, che da guerriero magari hai solo 10-13 di int (parecchi talenti da combattimento richiedono int 13+), quindi se sei un guerriero difensivo (Maestria) almeno incantesimi fino 3° li capisci.
Per me (e sottolineo per ME) è più importante la versatilità che non la powaggine massima in un campo. Guerriero 20 sì, spacca i culi è forte è uber ed è in grado di uccidere un drago con un coltello spalmanutella. Però boh :s è monotono. Dopo uhm, quand'è che iniziai a giocare a D&D... quasi 20 anni fa (anno più anno meno). Edizione base, poi advanced 2a, infine 3a e 3.5. (ora stiamo pensando di provare Pathfinder, che è praticamente l'edizione 'creata' da chi non trova di suo gusto la 4a... è soprannominata 3.75).
In quasi 20 anni ho fatto una CATERVA di pg. Maghi. chierici, ladri, bardi (aouch), guerrieri, eccetera. Sì, hanno il loro potenziale massimo non indifferente. Però ora inizio a rendermi conto che un po' di versatilità è ciò che può seriamente salvarti il culo. Avere quantomeno accesso a conoscenze diverse, o qualche abilità semplice che in un modo o nell'altro rimane sempre utile (come appunto, colpo accurato o cura ferite leggere per un combattente, caduta morbida per un po' tutti, qualche cantrip, una Benedizione...).
Poi oh, i gusti sono gusti alla fine, e rimango dell'idea che un pg deve sì essere utile al party, ma deve anche essere in grado di sopravvivere senza.
Il chierico manco a parlarne, è un mostro sacro (il chierico picchia, cura, buffa, debuffa, uccide, nukka.... mi piace per certi versi). Ma non mi piace passare il tempo a curare in giro (ed alla fine, quello deve fare quando l'incontro medio ha sempre uno o due Avasculate carichi -.- maledetto Master).
L'ombra danzante non è malaccio come pg, il fatto è che a me piace il pg da prima o seconda linea e via (scendo in prima se c'è bisogno di picchiare, salgo in retrovia se c'è da proteggere o castare, come farebbe un chierico insomma... solo che uso magia arcana).
Se poi il ragionamento è: "eh ma un mago che non casta il 9° è INUTILEHHHHH!!111one", o "un guerriero con 16 di attacco base non serve a niente" allora sì, ma non credo d'essere io a non aver capito un cazzo <.<
Il pg che ho fatto ha un attacco decente al 20° (16, contro 20 dei guerrieri e 15 di chierici/ladri).
Lancia incantesimi arcani decorosamente (L'8° non è male, specie se coadiuvato da altre competenze).
Lancia incantesimi divini "a tempo perso" (il 1° e durano una sega, ma possono fare la differenza per esempio a riacchiappare per i capelli qualcuno con pf negativi in prima linea).
Insomma, non raggiunge il potenziale massimo in un campo, ma rimane comunque un buon pg per quasi ogni situazione. Ha problemi con le trappole e coi tiri salvezza sui riflessi, questo sì. Però oh, non si può avere tutto nella vita >.<
Quoto sbrodo cmq sul fatto che spesso i multiclasse SUKANO rispetto ai classe pura, e per D&D il mix "Guerriero/mago" è per definizione la combinazione più 'debole' a pari condizioni. E' per quello che ci si lavora sù fino ad avere soddisfazione :D
Povero Alby :( ha scritto:
Un mago/stregone/ladro/ombradanzante/guerriero sarà figo, ma non fa un cazzo se ti trovi davanti un mostro. Va bene per il GDR, non per i combattimenti...
beh D&D è tecnicamente un GDR, quindi se non fai soprattutto gdr c'è qualcosa di sbagliato ^^;